Nell’ambito dell’Unione Europea le scelte in materia di politica ambientale prevedono il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi entro il 2020 tra cui la riduzione del 20% delle emissioni inquinanti, il miglioramento del20% dell’efficienza e il 20% del mix energetico dalle fonti d’energia rinnovabili.
Per la realizzazione del programma, da diversi anni, la Commissione Europea sostiene iniziative finalizzate al miglioramento della politica ambientale a livello locale, offrendo un contributo per rendere le città europee luoghi più gradevoli e salutari, e di conseguenza più vivibili.
Tra le innumerevoli proposte sottolineiamo il concorso denominato “European Green Capital” una vera e propria selezione che elegge ogni anno la “Capitale verde d’Europa” premiando l’impegno delle città europee (non necessariamente capitali ma anche piccoli comuni) a favore dell’ambiente, a beneficio della popolazione locale, tramite lo sviluppo di progetti ambiziosi per la gestione delle problematiche urbane.
SUGGERIMENTO: Scopriamo Amburgo, Capitale Verde Europea del 2011
Una giuria internazionale, affiancata da un gruppo di esperti di fama mondiale appartenenti a diversi settori scientifici, analizza le città candidate osservando alcuni criteri sostanziali, ed in particolare: contributo locale al cambiamento climatico globale, mobilità e trasporto dei passeggeri, disponibilità di aree verdi aperte al pubblico, qualità dell’aria, inquinamento acustico, produzione e trattamento dei rifiuti, consumo di acqua, trattamento delle acque di scarico, gestione sostenibile dell’autorità locale, utilizzo sostenibile del territorio, eco-innovazione ed occupazione sostenibile.
Il premio non prevede alcun finanziamento in favore delle comunità partecipanti, ma rappresenta un punto di partenza per una loro possibile partecipazione ad altre iniziative finanziate dall’UE in tema di sviluppo sostenibile. Le autorità locali possono infatti accedere a numerose opportunità di finanziamento a livello comunitario, ad esempio usufruendo dei fondi strutturali per lo sviluppo ambientale, oppure partecipando ai numerosi bandi che finanziano iniziative relative ai temi ambientali e che riguardano in maniera diretta lo sviluppo cittadino.
Tra le 19 finaliste dell’European Green Capital del 2014 oltre Bruxelles, Anversa, Copenaghen, Parigi, Lubiana, Vienna e molte altre concorre anche Torino.
Nei prossimi mesi, la giuria sceglierà le tre “capitali” finaliste, che dovranno presentare i loro programmi di azione nel corso della cerimonia di premiazione per la Green Capital del 2012, la spagnola Vitoria-Gasteiz e a seconda della qualità dei piani presentati verrà nominato il vincitore. Nella valutazione della “Capitale Verde Europea 2014” si terrà presente anche la capacità di creare sviluppo occupazionale nell’ambito della green economy.
Ovviamente animati da sano spirito patriottico tifiamo per Torino che ha in corso progetti di efficientamento energetico da far invidia alla altre capitali!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN