Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



25/11/11

Natale 2011, l'albero del riciclo creativo:


Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo
Secondo il Codacons quest’anno, complice la crisi economica e clima sfavorevole, saranno addobbati per il Natale più abeti di plastica e meno abeti veri. Ossia 6 alberi su 10 saranno di plastica. Infatti, lo scorso anno le famiglie hanno acquistato 10milioni di alberi, di cui 5milioni importati e provenienti dal Nord Europa. Di questi, il 30% proviene da Norvegia, Finlandia e Svezia, mentre per questo 2011 pochissimi alberi arriveranno dalla Danimarca a causa dell’inverno troppo mite e del cambio sfavorevole. Forse, si rende necessaria una terza via, alternativa sia all’abete vero sia all’abete in plastica che utilizzi materiali di riciclo. Nella gallery sotto trovate alcuni esempi in cui sono stati adoperati tronchi in bambù, sedie, bottiglie di plastica, libri, elenchi del telefono, scala in legno.
Spiega Marco Roselli, presidente del Consorzio di vivai del Casentino, che con i suoi 150 ettari di boschi è il più grande in Italia:
I vivai hanno prodotto circa un milione di abeti, 500 mila in meno rispetto alla richiesta del mercato noi ad esempio in provincia di Arezzo ne abbiamo venduti 350 mila e la domanda è di 500 mila. La grande distribuzione ce li paga 6 euro a pianta. Troppo poco. Infatti la produzione si è ridotta del 20 per cento negli ultimi dieci anni. Sono sparite le piccole aziende montane a conduzione familiare, gestite da pensionati. Per loro non è più conveniente.
Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo Alberi di Natale 2011, 12 idee di riciclo creativo
In crisi anche Ikea che ha aumentato per quest’anno di due euro gli abeti che arrivano dall’Olanda, dunque si pagheranno 14,99 euro. Della questione albero di Natale vero o albero di Natale di plastica ne abbiamo discusso qui. Mentre qui ragionavo sulla possibilità di strutturare e addobbare un albero di Natale che non fosse né di plastica e né vero.
A questo punto credo che in virtù di quanto stia accadendo sia al clima sia alle nostre tasche sia necessario pensare a una Terza via praticabile e pragmatica: albero di Natale riciclato. Dunque, sfogo alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla capacità di progettare. E a vedere le immagini della gallery bastano bottiglie di plastica, libri, tronchetti in bambù, elenchi del telefono, una quercia travestita, sedie e anche uno scaletto in legno per respirare la magia del Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN