Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



22/02/12

A Sulbiate l’illuminazione pubblica è a led e telecontrollata:


Risparmio, sostenibilità, tutela dei consumatori. Buoni propositi che molto spesso finiscono con divenire mere utopie tranne che per alcuni comuni virtuosi che, complice la tecnologia, riescono a trasformarli in azioni concrete.
È il caso di Sulbiate – piccolo centro del comprensorio brianzolo  – che recentemente si è dotato di un sistema di illuminazione pubblica di ultima generazione in grado di ottimizzare i consumi energetici e abbattere i costi di manutenzione.
L’impianto, realizzato da Edison, Philips, Smail e il Distretto Green&highTech Monza e Brianza, è basato sulla tecnologia LED associata a un sofisticato sistema di telecontrollo per la gestione del livello di illuminazione e il monitoraggio costante dei consumi.
Il risparmio ottenuto è pari al 50% del consumo tradizionalecon una proporzionale diminuzione dell’inquinamento luminoso. Inoltre, il software del sistema che regola il motore LED è programmato per effettuare un aggiornamentoautomatico ogni 8-10 anni, in modo da limare ulteriormente eventuali sprechi utilizzando la tecnologia disponibile.
A giorni saranno innanzitutto i cittadini che ne constateranno i benefici già dalle prossime bollette, ma anche le casse comunalie l’ambiente. Il caso di Sulbiate, inoltre, potrebbe diventare un esempio per tanti altri comuni che puntano ad ottenere analoghi risultati.
Un uso intelligente della luce, riduzione dell’ inquinamento e bollette meno salate: la prospettiva è più che allettante.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN