Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



29/03/12

Dal mozzicone al vestito: le sigarette «tornano di moda»


La collezione «fumosa» della designer cilena Alexandra Guerrero

MILANO - Come proteggere l’ambiente con stile? Alexandra Guerrero, fashion designer cilena, ha ideato una collezione di moda realizzata con i mozziconi di sigaretta. Tutto è iniziato dalla ricerca di un’idea originale per la tesi di laurea, poi Guerrero si è accorta della mole di cicche abbandonate per le strade della sua città, Santiago del Cile. Alexandra si è rimboccata le maniche e ha raccolto personalmente, uno per uno, i mozziconi buttati agli angoli dei marciapiedi. Il vituperato scarto è diventato, così, protagonista di un modo sostenibile di fare design. Una maniera di ripulire l’ambiente cittadino: i mozziconi di sigaretta buttati in giro creano un’atmosfera di degrado e possono impiegare molti anni prima di decomporsi.
Vestiti dai mozziconiVestiti dai mozziconi    Vestiti dai mozziconi    Vestiti dai mozziconi    Vestiti dai mozziconi    Vestiti dai mozziconi
DALLA CICCA AL VESTITO - I filtri sono purificati tramite un apparato di sterilizzazione a vapore e pressione. Poi vengono lavati in un solvente. Segue un ulteriore passaggio di sterilizzazione, al termine del quale le fibre vengono strizzate e asciugate. Solo dopo questo scrupoloso processo in tre fasi, le fibre ottenute vengono tinte e filate insieme alla lana di pecora. Alla fine, ogni capo è costituito per il 10 per cento da filtri e per la restante percentuale da lana di pecora. Il liquido risultante dal processo di sterilizzazione dei mozziconi viene donato a un laboratorio che compie ricerche sugli insetticidi.
ARTIGIANATO SOSTENIBILE - Si tratta di una realizzazione certosina: ogni capo richiede circa un migliaio di mozziconi ed è interamente realizzato a mano. La collezione realizzata dalla Mantis, compagnia di design della Guerrero, è colorata e dedicata alle più giovani. La linea ha l’aspetto rustico e vagamente retrò dei lavori a maglia delle nonne, ma è rivista alla luce del gusto contemporaneo. Sono stati realizzati diversi capi come abiti e canotte, ma anche accessori come cappelli e borse.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN