Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



31/03/12

Danni ambientali e alla salute: Coca Cola deve risarcire 352 mln di euro


coca cola KeralaDegrado ambientale e danni alla salute. Coca Cola Company deve risarcire il Kerala - stato dell’India meridionale in cui la multinazionale aveva aperto nel 2000 uno stabilimento di imbottigliamento – con 2,6 miliardi di rupie, più di 352 milioni di euro, riporta il Manifesto.
Una commissione di inchiesta voluta dal Governo del Kerala ha dimostrato, infatti, come l’impianto della grande compagnia abbia creato, durante il suo periodo di attività, un pesante quadro di «danni multi-settoriali». Si va dal sovrasfruttamento dellerisorse idriche della zona – che ha lasciato a secco Plachimada, sede dello stabilimento, e i villaggi rurali circostanti – alla dispersione di refluinon trattati.
Non solo. I reflui non trattati sono stati anche venduti agli agricoltori locali come concime. Facendolo, Coca Cola ha ingannato i coltivatori e si è resa responsabile del degrado dei suoli, dellacontaminazione dell'acqua e delle conseguenti perdite nel settore agricolo. Ma soprattutto ha messo a rischio la salute della popolazione data la presenza di metalli tossici come cadmio, piombo e cromo negli scarti contrabbandati.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN